AMBIENTE TUTELATO CON L’IMPEGNO DI TUTTI

17 Maggio 2016 • Notizie, Rifiuti 844 • di

Nelle scorse settimane la nostra classe ha compiuto una visita all’isola ecologica Iren di via Mazzacurati, per aumentare le nostre conoscenze sulla raccolta differenziata e sugli effetti che produrrebbero i rifiuti, se fossero smaltiti in modo non corretto.
La guida ci ha spiegato che quasi tutti i rifiuti possono essere ricliclati, ma quelli ingombranti e pericolosi devono essere portati all’isola ecologica.
Alcuni oggetti, apparentemente riciclabili, vanno posti nei contenitori della raccolta indifferenziata, perché altrimenti potrebbero ostacolare il riciclaggio di tutto il materiale presente in un cassonetto colorato: ad esempio ceramica, specchi e cristalli non devono essere eliminati  con il vetro.
Dagli elettrodomestici si possono ricavare piccole quantità di metalli preziosi come: oro, argento, bronzo e rame.
Gli oli da cucina e per auto devono essere smaltiti con cautela, se inseriti nelle condutture, potrebbero deteriorarle e, versati nel terreno , potrebbero inquinare le falde acquifere.
Occorre cautela anche per le lampadine al neon, infatti, se si rompessero, il gas contenuto al loro interno potrebbe provocare danni all’organismo umano, trasmissibili con la riproduzione.
Attenzione, quindi, l’ambiente ci chiede rispetto.

Francesco Arturi e Andry Puliy II B

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2016 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”.
Per leggere la pagina clicca
qui

Commenti chiusi.