Nel mondo 600 milioni di obesi. Metà degli italiani è sovrappeso

11 Ottobre 2016 • Notizie, Sostenibilità 895 • di

Quasi due miliardi: tante sono nel mondo le persone in sovrappeso, mentre gli obesi sono 600 milioni, ovvero il 13% dell’intera popolazione. In occasione del secondo World Obesity Day, Nazioni Unite e Fao (organizzazione dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura) hanno diffuso gli ultimi dati disponibili: nel 2014 oltre 1,9 miliardi di adulti risultavano in sovrappeso e l’obesità è più che raddoppiata dal 1980. Il problema riguarda soprattutto bambini e adolescenti che vivono nei Paesi in via di sviluppo. Mancanza di attività fisica e alimentazione scorretta sono le cause principali di un’emergenza sanitaria che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, provoca 3,4 milioni di morti ogni anno a causa di patologie legate ai chili di troppo. Queste, a livello globale, uccidono più della malnutrizione: il grasso in eccesso è ritenuto responsabile del 44% dei casi di diabete, del 23% delle malattie ischemiche del cuore e tra il 7% e il 41% di alcune forme di cancro.

Nel 2014, 41 milioni di bambini sotto i 5 anni sono risultati in sovrappeso o obesi. Di questi, quasi la metà vive in Asia. Anche in Africa, il numero di bambini grassi è quasi raddoppiato dal 1990 (5,4 milioni) al 2014 (10,6 milioni). I bambini obesi posso avere difficoltà respiratorie, un maggior rischio di fratture e ipertensione. E possono insorgere presto segnali di malattie cardiovascolari, resistenza all’insulina, oltre che effetti psicologici.
In Italia tre bambini su dieci hanno chili di troppo. Secondo il Rapporto Osservasalute, nel 2014 due bambini su dieci (20,9%) nella fascia di età 8-9 anni erano in sovrappeso, uno su dieci (9,8%) obeso. Secondo “Okkio alla salute”, il sistema di sorveglianza promosso dal Ministero della Salute, i comportamenti sedentari tra i più piccoli, pur con una lieve tendenza al miglioramento, non sono molto cambiati rispetto al passato: il 18% pratica sport per non più di un’ora a settimana, il 35% guarda la tv o gioca con i videogame per più di due ore al giorno e solo un bambino su quattro va a scuola a piedi o in bicicletta.
(fonte: Corriere della sera)

Commenti chiusi.