La qualità dell’ambiente in Emilia-Romagna

26 Gennaio 2017 • Notizie 923 • di

Arpae Emilia Romagna pubblica la quattordicesima edizione del suo Annuario, che raccoglie i principali dati relativi all’ambiente della regione. La complessità dell’ambiente è così tradotta in informazioni chiare, comprensibili, ma sempre e comunque scientificamente rigorose
La pubblicazione si affianca, come sintesi, al sito Web di reporting ambientale “Dati ambientali dell’Emilia-Romagna” attraverso cui è possibile consultare e scaricare dati elaborati e grezzi, accedere ai link di altri siti tematici, scaricare report e bollettini ambientali ed usufruire di un aggiornamento in tempo reale delle diverse tematiche ambientali trattate.
I dati dell’Annuario sono come sempre suddivisi per matrici: Aria, Clima ed energia, Acque superficiali, Acque sotterranee, Acque marine, Rifiuti, Radioattività, Campi elettromagnetici, Rumore, Suolo e Natura e biodiversità.
A loro volta, i vari capitoli tematici sono organizzati secondo elementi ricorrenti che aiutano l’utente a comprendere i dati ambientali, attraverso diversi percorsi e modalità rappresentative.
Una novità della nuova edizione è l’uso di infografiche, che traducono dati complessi in informazioni chiare e comprensibili a tutti.
Ogni capitolo si apre proprio con un’infografica riassuntiva (“2015 in pillole”) dove gli elementi chiave sono colorati secondo una scala di giudizio qualitativo (positivo, neutro, negativo).
Le infografiche, questa volta interattive, sono anche usate come sintesi dei dati ambientali.
Alcune infografiche dedicate presentano invece approfondimenti su alcuni temi di particolare rilevanza ambientale, come la gestione dei rifiuti urbani o il particolato secondario.
Per approfondire i dati ambientali 2015: Dati ambientali dell’Emilia Romagna

(fonte: Arpae)

Commenti chiusi.