A Sanremo musica dai rifiuti

2 Febbraio 2017 • Rifiuti, Sostenibilità, Varie 1102 • di

Tra gli appuntamenti del Festival di Sanremo (7-11 febbraio) è da non perdere quello di giovedì 9 che vedrà salire sul palco Teatro Ariston l’Orchestra Reciclados de Cateura, diretta dal maestro Fabio Chavez, che realizza una vera magia: trasformare i rifiuti in strumenti musicali.
‘Cateura’ è un insediamento poverissimo, sorto sopra una discarica di Asuncion, in Paraguay, uno dei paesi più poveri dell’America Latina, nel quale un bambino su sei sotto i 5 anni è malnutrito e la maggior parte vive nelle campagne.
Proprio a ‘Cateura’ è nata un’orchestra che suona con strumenti costruiti con materiale riciclato dai rifiuti della discarica.
Gli strumenti che i ragazzi costruiscono – usando bidoni, cucchiai, tubi metallici, fili e corde, pezzi di cartone, avanzi metallici, barattoli e ogni sorta di rifiuto riutilizzabile e riciclabile – sono viole, violini, violoncelli, bassi, chitarre, flauti, sassofoni, trombe e strumenti a percussione. Il repertorio comprende generi molto diversi, dalla musica classica a quella paraguaiana e latino americana, dai Beatles a Frank Sinatra, dalle colonne sonore dei film all’heavy metal sinfonico. La scuola rappresenta un’opportunità, una chance per i bambini di imparare a suonare, di imparare e sognare.
Al Festival saranno presenti 24 elementi, di età compresa tra i 10 e i 30 anni. L’Orchestra Reciclados è incoraggiata e sostenuta dall’Unicef che ne promuove l’attività in tutto il mondo. E’ diventata una vera e propria testimonial Unicef per la sua avventura davvero paradigmatica: la musica, la cultura, l’impegno tolgono i ragazzi dalla strada dando loro una chance per ribaltare il destino.
(fonte: Ansa)

Commenti chiusi.