Dall’isola ecologica di Correggio

30 Marzo 2017 • Notizie 984 • di

Il signor Veronesi, che lavora da circa 15 anni  al Centro Raccolta Rifiuti di Correggio, ci ha spiegato come avviene lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti.
I rifiuti indifferenziati vanno messi nella pressa, mentre quelli  riciclabili  vengono smistati in base al materiale di cui sono fatti (carta, plastica, vetro, metallo); vengono  caricati su camion e portati alle ditte che li lavorano per produrre nuovi oggetti. La tecnologia è molto importante, perché le macchine svolgono lavori pesanti e migliorano il risultato finale. I cittadini, tuttavia, dovrebbero essere più attenti e depositare i rifiuti negli appositi settori. Visitando il Centro Raccolta abbiamo notato che nel reparto elettronico si smaltiscono tv, computer, neon, frigoriferi e simili; nel reparto carta e cartone, questi due materiali vengono schiacciati con una pressa per occupare meno spazio; nel reparto plastica, sono depositati oggetti in plastica, vaschette, nylon; nel reparto materiali inerti, che sono quelli più resistenti agli agenti atmosferici e agli acidi, si riciclano materiali che, schiacciati e impastati nuovamente, vengono usati per fare il manto stradale; nel settore dei rifiuti organici, infine, si scaricano l’umido e le potature che diventano compost per le piante.
Le spiegazioni del signor Veronesi sono state molto interessanti e ci hanno fatto capire che dobbiamo fare attenzione a dove buttiamo i rifiuti.

Paolo Re, Luca Candeloro Calandrini, Filippo Credente IB

Commenti chiusi.