Le bottiglie di vetro riciclate si trasformano in batterie per cellulari e auto

21 Aprile 2017 • Rifiuti, Sostenibilità 5761 • di

Dal riciclo delle bottiglie di vetro arriva un nuovo metodo per aumentare l’autonomia di auto elettriche e dispositivi elettronici come smartphone e computer. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Università della California, descritta sulla rivista Scientific Reports. Grazie a un processo chimico a basso costo, è possibile infatti realizzare anodi in nanosilicio da utilizzare poi su batterie agli ioni di litio.
Il segreto: rimpicciolire il silicio. Gli anodi in silicio, evidenziano i ricercatori, possono immagazzinare fino a 10 volte più energia rispetto agli anodi convenzionali in grafite.
Combinando il biossido di silicio ricavato dalle bottiglie con un processo chimico economico, gli scienziati sono quindi riusciti a creare una batteria agli ioni di litio in grado di immagazzinare quattro volte più energia rispetto alle batterie tradizionali. Una sola bottiglia di vetro è sufficiente a creare centinaia di batterie a bottone, che nei test di laboratorio superano le performance delle batterie tradizionali.
(fonte: tgcom24)

Commenti chiusi.