“PULIAMO VIANO” , BASTA UN PO’ DI VOLONTA’

5 Aprile 2017 • Notizie 822 • di

“Puliamo Viano” è una giornata di volontariato ecologico che consiste nel rendere il nostro Comune  un luogo migliore, raccogliendo la spazzatura da terra e buttandola in appositi sacchi. A questa iniziativa hanno partecipano, oltre all’ Associazione Nazionale Alpini e all’Associazione di Volontariato Locale, anche le scuole: a cui viene insegnato, fin da giovani, il rispetto per l’ambiente, proprio perché saranno i futuri cittadini . Anche quest’anno la scuola secondaria di Viano ha partecipato rappresentata dalla classe II D.
L’iniziativa si è tenuta  l’ 11 marzo scorso, dalle 9 alle 12.  La classe, accompagnata dalle professoresse di inglese e matematica Sara  Ferrari e Maria Chiara Zeqireja, è arrivata al rifugio degli Alpini, situato davanti al parco. Qui c’è stato consegnato tutto l’occorrente (guanti,pinze e una pettorina gialla) per iniziare la raccolta dei rifiuti in modo sicuro, partendo dal parco comunale fino all’area del bocciodromo, luogo più frequentato proprio da noi ragazzi del paese nel tempo libero.
Il materiale raccolto è stato fra il più disparato:  indumenti personali, pacchetti di sigarette, bottiglie, carte ed imballaggi, metalli e molto altro.
Tutta la zona  è dotata degli appositi cestini per la raccolta dei rifiuti ma , probabilmente, la fatica di raggiungerli porta le persone incivili ad abbandonare ciò che hanno in mano dove capita.
Durante tutta la mattinata ci siamo resi conto di quanto il nostro comune sia bello, perciò crediamo che questa iniziativa sia utile per il presente e indispensabile per il futuro.

Lorenzo Borghi
Penelope Guidetti
Andrea Maddalena
Riccardo Francia

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2017 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”.

Per conoscere l’iniziativa clicca qui