Un depuratore trasparente

Il 22 marzo 2019, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’impianto di Depurazione Iren di Mancasale apre le porte a scuole e cittadini.
Durante la giornata sarà possibile conoscere un impianto unico nel suo genere a livello impiantistico e il progetto PAD Parco Acque Depurate di Mancasale.
I visitatori scopriranno come funziona un impianto “vivo” e “naturale” abitato da miliardi di batteri che depurano le acque reflue provenienti dalla rete fognaria della città di Reggio Emilia e dai comuni di Albinea e Bagnolo in Piano.
L’impianto sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18 (Le visite si svolgeranno alle ore 9.30/11.30/14.00/16.00)
Verrà allestito un’aula che racconta la storia del depuratore di Mancasale dal 1970 al futuro attraverso materiali inediti (foto e un film sulla costruzione del depuratore agli inizi degli anni ’70 del secolo scorso proveniente dall’Archivio Audiovisivo Franco Cigarini conservato presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. ) e schede informative sulla sua trasformazione in sorgente (impianto riuso) e i prossimi interventi di rigenerazione.
Inoltre sarà possibile vedere dal vivo il “volto” di miliardi di batteri che sono in grado di depurare milioni e milioni di litri di acqua sporca ogni giorno a Mancasale.
22 MARZO. MANCASALE: UN DEPURATORE TRASPARENTE
In collaborazione con REMIDA e Biblioteca Panizzi-Comune di Reggio Emilia
Per info: eduiren.emilia@gruppoiren.it