IL PROGETTO

“Iren: scuole in rete” è il nome di un progetto del Gruppo Iren rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado della provincia di Reggio Emilia.

Venne attivato nel 2013 con l’obiettivo principale di rendere disponibile alle scuole del territorio reggiano nuovi strumenti per intraprendere progetti culturali e/o di sensibilizzazione alla tutela delle risorse naturali per contribuire alla crescita consapevole delle nuove generazioni.

A 60 istituti scolastici reggiani Iren garantì un collegamento a banda larga o wifi in modo per consentire un accesso alla rete più veloce ed adeguato alle esigenze di docenti e studenti di utilizzare la rete anche come strumento di formazione.
Nel contempo fu attivata una fattiva collaborazione con Lepida.

Il progetto, completamente a carico dell’Azienda, non si limitò, però, a questo.

Contestualmente al collegamento, Iren realizzò questo portale di contenuti formativi connesso alle tematiche ambientali e, più in generale, della sostenibilità.
Il portale veniva alimentato con materiali prodotti da Iren e da tutte le scuole coinvolte nel progetto.

Ciascuna Scuola poteva trovare nel portale un’area dedicata per la presentazione delle proprie elaborazioni e condividere così  progetti, materiali e idee sui temi ambientali.
Vi era la possibilità di avere a disposizione di un luogo di scambio di informazioni, contenuti e progetti che diventano la base per alimentare percorsi formativi degli studenti e degli insegnanti.