IREN PER LA SCUOLA

Scuole in Sala del Tricolore

Una foto in bianco e nero: una iniziativa didattica in Sala del Tricolore a Reggio Emilia. Si parlava di ambiente e rifiuti. Sono passati trenta anni.
E’ da tempo che ci occupiamo di educazione ambientale offrendo gratuitamente servizi edu-didattici alle scuole del territorio .
Lo facciamo a fianco della scuola, collaborando con quello che docenti e studenti progettano o fornendo loro informazioni e, speriamo, utili stimoli.
Gli obietti della nostra attività educativa sono sintetizzabili in quattro punti:
■ diffondere la cultura del risparmio delle risorse naturali
■ sviluppare conoscenze e comportamenti virtuosi (longlife competencies)
■ fornire supporto alla scuola
■ far conoscere ai giovani i servizi pubblici offerti alle comunità e il legame con il territorio.
Un nuovo paradigma per il futuro è pensare, conoscere e agire in modo consapevole e globale. In una parola: sostenibilità. L’educazione: è la via per affermare la cultura della sostenibilità e la formazione di una «cittadinanza planetaria».
Per IREN l’educazione è risorsa strategica, un modo concreto per interpretare la propria mission di svilupparsi con il territorio e per favorire la crescita di persone partecipi alla vita delle comunità e cittadini coscienti della limitatezza delle risorse e della necessità di trovare un equilibrio sostenibile allo sviluppo.
Questo sito è uno dei nuovi capitoli di questa storia.
Ma non ci fermiamo qui.
Ci sono lezioni per studenti ed insegnanti, visite ad impianti, giochi didattici, laboratori teatrali e centri di riciclaggio creativo.
Cliccate qui e scoprirete il catalogo “A scuola di sostenibilità” con le nostre offerte formative gratuite.
Visitate il nostro sito www.eduiren.it
Oppure scrivici a irenscuola@gruppoiren.it

Buona navigazione.