Le scuole di Regnano e Viano puliscono il mondo. Partendo da via Roma

29 Settembre 2014 • Notizie, Rifiuti 2542 • di

Si è svolta a Viano, venerdì 26 settembre, la manifestazione Puliamo il mondo: la più grande iniziativa di volontariato ambientale del Mondo, organizzata in Italia da Legambiente.
Protagoniste dell’iniziativa le 3 classi della scuola secondaria di primo grado di  Regnano e la III di Viano.
L’appuntamento era alle ore 9.00 presso la palestra comunale di Viano con la presenza dell’Assessore all’Ambiente Nello Borghi, di Legambiente, rappresentata dal Presidente provinciale Massimo Becchi, del Corpo Forestale dello Stato con il Comandante Andrea Sensi e della Protezione Civile con Ergisto Moschetti. La prima ora dei lavori è stata riservata alla formazione di “cittadinanza attiva” rivolta ai 43 studenti.
Si è poi passati all’azione, distribuendo sacchi, guanti e pinze (offerti da Iren Ambiente) agli studenti, che suddivisi in due gruppi e accompagnati dai relativi insegnanti nonché dalle relative autorità e volontari, si sono recati sul territorio, in via Roma e località Bescaccia per ripulire i cigli stradali. L’Assessore Borghi ha poi concluso la mattinata presso il centro di raccolta, aperto per l’occasione dalla responsabile Cerioli, facendo visionare ai ragazzi come viene gestita la struttura ed ha consegnato loro materiale bibliografico in merito alla corretta gestione dei rifiuti.

(fonte: Comunicato Stampa Comune di Viano. Immagine: Comune di Viano)