100 impianti fotovoltaici per la provincia di Reggio Emilia

12 Marzo 2014 • Fonti rinnovabili 1263 • di

“Domani splende il sole” è il nome del progetto del Gruppo Iren per la realizzazione e gestione di 100 impianti fotovoltaici sui tetti di edifici di proprietà dei Comuni reggiani, quali scuole, teatri, palestre, municipi.
A regime, la produzione erogata complessiva dai 100 impianti fotovoltaici sarà di 4.422.615 kWh all’anno, pari al consumo energetico di circa 5.000 abitanti, con un risparmio complessivo annuale per i Comuni coinvolti di circa 300 mila euro. Positivo l’impatto ambientale: l’utilizzo di fonti rinnovabili al posto di fonti tradizionali consente, infatti, un risparmio di oltre 940 tonnellate equivalenti di petrolio e la mancata emissione di circa 1.722 tonnellate di CO2, 6 tonnellate di ossido di zolfo e 7 tonnellate di ossido di azoto. Considerato che un albero in città assorbe circa 20 kg. di CO2 all’anno, questo è l’effetto che si avrebbe piantando circa 90 mila alberi. Grazie al coinvolgimento nella fase progettuale e costruttiva di 20 aziende del territorio, il progetto garantirà l’occupazione di 120 persone fino al completamento di tutti i cantieri.
La realizzazione del progetto vede coinvolti, oltre al Gruppo Iren, un raggruppamento di imprese del territorio reggiano (Studio Alfa, Electric World, Koinos, Project Group) e il supporto finanziario del Banco Emiliano.
15 le scuole secondarie di primo che ospiteranno sul proprio tetto i pannelli.