La secondaria di Gattatico ha sul tetto una foresta di mille alberi.

13 Maggio 2014 • Fonti rinnovabili, Notizie 1349 • di

C’è una foresta sul tetto della scuola secondaria di Gattatico. E a dire il vero non solo su quella scuola.
E’ uno dei tanti importanti risultati raggiunti dal progetto “Domani splende il sole”, presentato dal Gruppo Iren ai Comuni reggiani.
Di questo e di sostenibilità si è parlato attraverso una
lezione un po’ diversa dal solito venerdì 9 maggio.
Si è parlato di energia solare, di sostenibilità, ma anche di politiche energetiche che un Comune può mettere in campo per fare qualcosa di concreto per il domani di una comunità. Insieme ai ragazzi di terza i temi sono stati approfonditi dall’Assessore Ambiente Francesco Pulga, dai tecnici del Gruppo Iren Marco Bastoni e Fiorenza Genovese coordinati dalla docente di tecnologia Gigliola Guglielmi.
A Gattatico, però, i pannelli non saranno installati solo sulla scuola secondaria, ma anche sulla  Sede Municipale e sullo spogliatoio del Campo Sportivo per un totale di
 354 i pannelli nel territorio comunale per una potenza totale di 86,73 kWp e una produzione prevista di oltre 100.000 kWh. Un risultato significativo in termini di energia pulita e di emissioni evitate di CO2 che a Gattatico supereranno all’anno le 44 tonnellate, in pratica l’effetto che si avrebbe piantando 2.200 alberi. Quello dedicato alla Scuola Secondaria sarà, però, l’impianto più grande.
Per informazioni sul progetto “Domani splende il sole”, clicca qui

(testo a cura della redazione di retediscuole.it)