“Io riciclo, e tu ?”

30 Settembre 2014 • Notizie, Rifiuti 1350 • di

Il CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – promuove per l’anno scolastico 2014/2015 il concorso a premi “Io riciclo, e tu?”. Tutti gli studenti che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio potranno mettersi alla prova e realizzare una campagna di informazione e sensibilizzazione, rivolta ai cittadini del proprio Comune di residenza, dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo dei 6 materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.
Cartelloni, spot radiofonici o televisivi, manifesti. Sono tante le declinazioni e i linguaggi che i ragazzi potranno usare per convincere i propri concittadini a realizzare una raccolta differenziata di qualità.
Spazio alla fantasia, quindi, per tutti gli studenti che potranno utilizzare qualsiasi strumento riterranno utile per la realizzazione del lavoro (carta & matita, computer grafica, macchine fotografiche, telefonini, telecamere etc.).
La Giuria, composta da un rappresentante CONAI, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, valuterà i lavori dei ragazzi e assegnerà alla classe vincitrice un Kit L.I.M (lavagna interattiva multimediale e proiettore).
I ragazzi che si aggiudicheranno il secondo posto riceveranno una postazione completa PC (con monitor, tastiera e tavoletta grafica); una libreria di eco-design sarà il premio destinato alla classe terza classificata.

Il concorso a cui potranno partecipare gratuitamente gli alunni delle Scuole Secondaria di I grado e del Biennio delle Scuole Secondarie di II grado partirà il 29 settembre 2014 e terminerà il 27 marzo 2015.
Tutte le informazioni nel sito del CONAI dedicato alla scuola (che vi consigliamo di visitare n.d.r) cliccando qui

(fonte: Conai)

Commenti chiusi.