Una nuova “Generation Awake”

2 Settembre 2014 • Acqua, Energia (gas, elettricità e teleriscaldamento), Rifiuti, Sostenibilità 1436 • di

Un sito rinnovato e un concorso fotografico che invita a presentare suggerimenti per trasformare i rifiuti in risorse con la possibilità di vincere un viaggio a Copenaghen.
Si apre così la nuova fase della campagna “Generation Awake”, promossa dalla Commissione europea allo scopo di sensibilizzare i consumatori all’impatto dei loro modelli di consumo sulle risorse naturali ed esamina le conseguenze ambientali, economiche, sociali e personali dell’uso non sostenibile delle risorse.
Attraverso un sito web interattivo, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, dei personaggi di fumetto illustrano in generationawake.eu l’impatto ambientale delle decisioni quotidiane di acquisto.
Ricordiamoci che nonostante gli obiettivi di riciclaggio fissati a livello dell’UE e i buoni risultati conseguiti in certi settori, i rifiuti restano tuttora una risorsa estremamente sottoutilizzata in Europa . Secondo uno studio realizzato per conto della Commissione, la piena attuazione della legislazione dell’UE sui rifiuti consentirebbe di risparmiare 72 miliardi di euro all’anno, di incrementare di 42 miliardi di euro il fatturato annuo del settore della gestione e del riciclaggio dei rifiuti, e di creare oltre 400 000 posti di lavoro entro il 2020. Il sito della campagna Generation Awake invita perciò i visitatori a scoprire il valore che possono avere i rifiuti e mostra come certi prodotti, anziché gettati via, possano invece essere riutilizzati, riciclati, scambiati e riparati. Una pagina Facebook invita i cittadini a provare concretamente a ridurre gli sprechi di prodotti alimentari e a risparmiare l’acqua. Tutti possono partecipare e ognuno è invitato a diffondere il messaggio: i rifiuti che non possiamo evitare di produrre possono diventare una risorsa preziosa, e risparmiare risorse significa risparmiare denaro.
http://generationawake.eu/it/

 

 

Commenti chiusi.