Una brutta notizia: il clima non tiene più.

4 Novembre 2014 • Notizie, Sostenibilità 1030 • di

Gli scienziati dell’Ipcc (panel intergovernativo sul cambiamento climatico, cioè il gruppo di esperti Onu sul clima) hanno presentato a Copenaghen il nuovo rapporto. In breve: le concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera hanno raggiunto i più alti livelli in 800mila anni. Di conseguenza resta poco tempo per riuscire a mantenere l’aumento della temperatura entro i 2 gradi centigradi.
Secondo gli scienziati, le emissioni mondiali di gas a effetto serra (le principali sono l’anidride carbonica e il metano) devono essere ridotte dal 40 al 70% tra il 2010 e il 2050 e sparire dal 2100. Dal 1880 la temperatura media dell’atmosfera e dei mari ha acquistato 0,85 gradi.
Secondo il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, “l’azione contro il cambiamento del clima può contribuire al benessere economico, a un migliore stato di salute e a città più vivibili”. In relazione al nuovo rapporto Ippc sui cambiamenti climatici, ha aggiunto che “questa è la valutazione più completa del cambiamento climatico mai fatta. Dobbiamo agire ora, per ridurre le emissioni di anidride carbonica ed evitare un peggioramento del clima, che si riscalda a una velocità senza precedenti”.

(fonte e-gazette)

Commenti chiusi.