La città ideale: dall’arte una riflessione sull’ambiente

27 Maggio 2015 • Notizie, Rifiuti, Sostenibilità 1519 • di

Coi colori è meglio

La nostra riflessione sull’ambiente parte dalla “Città Ideale”, vista alla mostra di Piero della Francesca. Perché nel dipinto non sono presenti le persone? Forse già all’epoca pensavano che la causa del disordine fosse l’uomo. Anche la città è un ambiente. Le proporzioni degli elementi architettonici del quadro trasmettono l’idea di perfezione, ma solo il contributo dell’uomo può rendere la città un ambiente vivo e armonioso. Come?
Ecco alcune proposte: trasformare i cassonetti dei rifiuti in solidi platonici dai colori vivaci e allegri; rendere più accogliente la scuola dipingendola di colori accesi e abbellirla con giardini fioriti; impegnarci a non sporcare strade e muri. E’ possibile non solo dipingere questa città, ma anche costruirla.
Alessandro, Elena, Denise, Giada e Martina II D

Questo articolo è stato pubblicato dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”. Diversi i temi trattati nella pagina prodotta dalla Scuola “Fermi” di Reggio Emilia.Per leggere la pagina clicca qui