EcoOlimpiadi al via, la sfida per la salvaguardia dell’ambiente

23 Ottobre 2015 • Rifiuti, Sostenibilità 1035 • di

Lunedì 26 e venerdì 30 ottobre le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria “De Amicis” di San Martino in Rio si sfideranno nelle EcoOlimpiadi. Il titolo in palio è di quelli esclusivi, i vincitori saranno infatti nominati la classe più rispettosa della Natura. Il progetto è stato pensato in relazione ad Expo Milano 2015 con l’intenzione di affrontare insieme ai bambini, mediante attività ludiche e didattiche, argomenti di primaria importanza come cibo, natura, acqua, paesaggio, sostenibilità ambientale, risorse naturali e risparmio energetico.
I partecipanti trasmetteranno utili insegnamenti per cambiare il nostro stile di vita, evitare lo spreco delle risorse preziose e difendere così il nostro ambiente. L’iniziativa è supportata dagli Ecoastronauti, i tre giovani esploratori mossi da una missione speciale: salvare, insieme ai bambini, il pianeta Terra dall’autodistruzione.
Le classi si confronteranno attraverso tre avvincenti sfide:
_ Ecoquiz con interessanti domande sui comportamenti sostenibili che tutti noi dovremmo adottare nel quotidiano;
_ Pannello dei Rifiuti, il dinamico gioco che insegna come conferire correttamente i rifiuti con la raccolta differenziata;
_ Crea&Ricrea, entra in scena la creatività con gli alunni che si cimenteranno nella realizzazione di manufatti riutilizzando rifiuti e materiali di recupero.
Ad EcoOlimpiadi terminate vincitori e vinti avranno l’importante compito di promuovere attivamente un futuro sostenibile. Il progetto è promosso dal Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Ambiente, e realizzato grazie al contributo economico di IREN.