La Terra dice: “Riduci, riusa, ricicla”

22 Marzo 2016 • Notizie 1170 • di

Il nostro amico ambiente è molto importante per tutti noi ma senza accorgerci gli facciamo molto male. Se il pianeta potesse parlare che direbbe?
« Cari signori che mi vivete in testa, mi state riempiendo di cose schifose che mi fanno tanto male. I problemi sono pochi ma grandi cioè l’inquinamento, il disboscamento e lo spreco di cibo. Ma tranquilli con i miei consigli mi farete più bello e più pulito. Allora incominciamo subito: il cibo non sprecatelo; quando ci sono degli avanzi fate dei nuovi piatti e invitate gli amici; state attenti a quando scadono gli alimenti e infine controllate sempre che il frigo sia in ordine perchè altrimenti si arrabbia. Veniamo all’Inquinamento. E’ un tipo particolare che spesso  infastidisce e per mandarlo via dovete seguire le mie amiche R: ridurre, riusare, riciclare. Vi presento, infine, il signor Disboscamento, sempre pronto a tagliare tutto e a prendermi in giro per la mia bellezza. Detto tra noi è solo invidioso. Fate allora come dico io: preferite la carta riciclata, differenziate i rifiuti buttando gli imballaggi nelle apposite campane.
Il pianeta ringrazia e vi dà appuntamento alla prossima lezione di ecologia».
Lorenza  III D

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2016 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”. Nella pagina prodotta dalla Scuola “A.Fontanesi” di Reggio Emilia si approfondiscono molti temi.
Per leggere la pagina clicca qui

Commenti chiusi.