Riciclare e non sprecare: due verbi da non dimenticare.

18 Marzo 2016 • Notizie, Rifiuti, Sostenibilità 1311 • di

Nelle classi seconde si è attivato un Progetto di Educazione Ambientale che ci ha permesso di incontrare esperti di IREN che ci hanno spiegato, tramite slide e video, come riciclare i rifiuti, visto che anche nel nostro territorio avremo tra non molto la raccolta porta a porta. La gestione dei rifiuti ormai è un problema che tutte le società industrializzate non possono più rimandare. Plastica, vetro, carta, lattine, ecc… si possono riciclare e dal punto di vista ecologico è l’alternativa più vantaggiosa ai sistemi di smaltimento. Per un corretto riciclaggio bisogna rispettare la regola delle 4 R: Riduzione (ridurre la quantità dei rifiuti e degli imballaggi ), Riuso (usare più volte un oggetto), Riciclaggio (recupero della materia prima), Recupero (utilizzo dei rifiuti come combustibile o energia). Ogni anno in Italia vengono prodotti quasi 45 milioni di tonnellate di rifiuti. Il problema della gestione è diventato di rilevanza nazionale. La crescita di consumi e l’urbanizzazione degli ultimi decenni hanno aumentato la produzione dei rifiuti e creato una situazione d’emergenza in cui si alimenta purtroppo anche il traffico e lo smaltimento illegale. La società di oggi si trova quindi costretta a gestire una grande quantità di rifiuti in spazi sempre più piccoli. Le soluzioni per la gestione dei rifiuti sono di tre tipi: discariche, incenerimento, riciclaggio. Questa terza soluzione è la migliore per l’ambiente e la società in cui viviamo. Iniziative molto utili contro lo spreco alimentare sono state attivate dalla grande distribuzione che dà la possibilità di acquistare generi alimentari a costi ribassati in prossimità della scadenza del prodotto o distribuirli gratuitamente a centri di raccolta che poi vengono ridistribuiti a famiglie in difficoltà economica.
Annalisa Agnesini, Rehab Bousbae, Marcello Cornali, Laura Corradi, Chiara Guatteri, Ester Maccaferri, Isotta Munari, Sabrina Russo, Moumen Thon, Marco Valentini, II D

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2016 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”. Nella pagina prodotta dalla Scuola “Dante Alighieri” di Bibbiano si approfondisce la gestione dei rifiuti.
Per leggere la pagina clicca qui

Commenti chiusi.