IN QUESTA CLASSE SI RICICLA

28 Aprile 2016 • Notizie, Rifiuti 805 • di

In classe, per un progetto di Geografia sullo sviluppo sostenibile, facciamo la raccolta differenziata.
Inizialmente abbiamo fatto un’attività di gruppo: alcuni ragazzi hanno disegnato cinque grandi cestini di colore diverso ( verde per il vetro, marrone per l’organico, bianco per la plastica, grigio per l’indifferenziata, azzurro per la carta). Ognuno di noi ha disegnato un oggetto o un alimento da incollare sull’apposito cestino.
Successivamente abbiamo creato due contenitori, uno per la carta e uno per la plastica. Alla fine dell’intervallo, differenziamo gli involucri delle merende e la carta usata.
Siamo molto attenti al riciclo della plastica perché ci vogliono molti anni per smaltirla in natura.
Pensate per esempio a quanta plastica e quanta carta sprechiamo. Potremmo riciclarla e riutilizzarla.
Abbiamo fatto molte lezioni per capire i nostri errori verso l’ambiente. Abbiamo riflettuto ed evidenziato le azioni utili: evitare le auto a favore delle bici ( anche più divertente), Differenziare e riciclare, evitare prodotti spray, riutilizzare contenitori di plastica e di vetro, non sprecare l’acqua dolce (nel mondo disponiamo solo del 3% di acqua dolce).
Sappiamo che molti stati stanno collaborando per ridurre le emissioni dei gas nocivi. L’ultimo incontro si è tenuto a Parigi, dal 30 novembre al 12 dicembre. Al termine i Paesi partecipanti hanno accettato all’unanimità  un patto globale, chiamato Accordo di Parigi.

Come sono cambiate le abitudini della  II E?
A casa aiutiamo i nostri genitori a fare la raccolta differenziata, facciamo la doccia breve e chiudiamo il rubinetto quando ci spazzoliamo i denti, abbiamo un orto e preferiamo i prodotti biologici, cerchiamo di utilizzare la luce solare invece di accendere le lampadine.
Bastano piccoli gesti, ma vanno fatti il prima possibile!

classe II E
Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2016 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”.
Per leggere la pagina clicca qui

 

Commenti chiusi.