IL PRIMO ORTO IN AFFITTO SCOLASTICO

14 Aprile 2017 • Notizie 998 • di

In questo triennio abbiamo partecipato al progetto orto nel giardino della scuola e ci siamo impegnati a parlare del discorso ambientale e del riciclo.
Vari esperti ci hanno informato dell’importanza dell’alimentazione sana che tanti ignorano.
Quest’anno invece le due classi hanno deciso di mettersi in gioco e di dare a disposizione di tutto il paese un nuovo progetto.
L’iniziativa è stata  proposta dalle classi di III D e III E della Fermi sotto la supervisione della professoressa Borghi.
La IID ha creato un sito web con la profesoressa  Melli. Samuele e le 3° D-E lo stanno ampliando. È consultabile da tutti (www.ortoilvostroraccorto.org).
Il progetto è nato nato dall’adesione alle iniziative annuali proposte dalla Coltivatori Diretti di Reggio Emilia e dalla sensibilità verso l’ambiente di alcuni insegnanti .
Il progetto è semplice è disponibile per tutti, si potranno portare colture fino all’esaurimento dello spazio verde che è molto vasto. Dopo il periodo della maturazione tali colture verranno riprese dai proprietari.
Il progetto è aperto a tutti i cittadini di Rubiera.
È stato proposto per utilizzare tutto l’ orto, visto che era usato solo in parte dalle classi. Ogni persona può portare una piantina gratuitamente, che verrà poi fatta crescere in salute, poiché non si usano pesticidi o concimi chimici, ma solo naturali.

Andrea Ferrari
Andrea Burani
Alessia Sanges

Questo articolo è stato pubblicato dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”.

Per conoscere l’iniziativa clicca qui

Commenti chiusi.