Riciclo di classe. Informazioni e un concorso per migliorare la differenziata

7 Novembre 2017 • Notizie 1812 • di

Riciclo di classe è un Progetto di educazione alla cittadinanza ambientale promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi e da il Corriere della Sera per sostenere l’educazione alla corretta separazione dei rifiuti e al riciclo come atto di responsabilità all’interno di un contesto di cittadinanza, consapevole dell’importanza di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.

Il progetto intende coinvolgere le classi primarie delle scuole italiane in un percorso educativo in tre tappe: prima si pone l’attenzione dei bambini sul ruolo della raccolta differenziata come primo passo per la tutela dell’ambiente che li circonda; quindi sulla trasformazione degli imballaggi attraverso il riciclo; infine sull’importanza di assumere comportamenti corretti e attivi di cittadinanza, nel rispetto delle regole e delle leggi.

Agli insegnanti delle classi che aderiranno al progetto verrà inviato un kit composto da:
– l’album classe con Gita a Riciclonia, un racconto della scrittrice Annalisa Strada, autrice di narrativa per ragazzi e vincitrice di importanti premi letterari, arricchito da grandi illustrazioni e spunti di attività sul tema dell’utilità degli imballaggi e sull’importanza del rispetto delle regole per la separazione dei materiali e il loro riciclo
– il pieghevole con il regolamento e spunti per la prova educativa
–  il poster interattivo sulle regole della raccolta differenziata di qualità.

Grazie a questi materiali e alle schede didattiche disponibili sul sito www.riciclodiclasse.it ricchi di spunti e approfondimenti sui temi del progetto, gli insegnanti potranno svolgere in classe con i bambini una serie di attività educative; al termine di tale percorso le classi potranno partecipare al concorso educativo finale: tra tutti i partecipanti, coloro che sapranno raccontare meglio e in modo più creativo le tante storie del riciclo vinceranno dei premi per la classe e la scuola con i materiali riciclati.

Per maggiori informazioni:
Numero verde 800 33 32 89