Torna RicicloAperto: il “porte aperte” della filiera italiana del riciclo di carta e cartone

13 Gennaio 2017 • Rifiuti, Sostenibilità 1316 • di

Il 26, 27 e 28 aprile torna l’appuntamento con RicicloAperto il “porte aperte” nazionale dell’intera filiera del riciclo di carta e cartone.
Cosa succede a giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata? Come vengono riciclati e riportati a nuova vita?
RicicloAperto risponderà a tutte le domande e permetterà di toccare con mano la filiera del riciclo di carta e cartone. La manifestazione, dedicata a studenti e cittadini, è finalizzata ad aumentare la sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e del riciclo di questi materiali.
Ecco i dettagli dell’edizione 2017.
COSA
Apertura al pubblico dei luoghi della filiera cartaria: circa 100 tra piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche e musei.
In tutta Italia.
Mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 aprile 2017
CHI
Riciclopaerto è organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e Unirima.
PER CHI
Principalmente scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado) , oltre a delegazioni istituzionali e organi d’informazione. Le scuole, principali destinatarie dell’evento, sono state informate all’inizio dell’anno scolastico attraverso comunicazioni dirette alle Direzioni didattiche.
PERCHE’
Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati? Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata? Come viene prodotta la carta riciclata? Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità?
Da 16 anni Ricicloaperto risponde a queste domande mostrando dal vivo la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica facendo “toccare con mano” gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, sotto nuove forme.
Per verificare di persona i risultati concreti del proprio sforzo quotidiano nel separare i rifiuti e scoprire che la raccolta differenziata di carta e cartone ha un lieto fine.
COME SI PARTECIPA
Per vedere da vicino come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone è necessario contattare la segreteria organizzativa che coordina tutte le visite.
Tel. 06 809144/217-218-219 Email ricicloaperto@add-on.it