Teatro e ambiente, una nuova edizione del corso promosso da Iren per docenti

18 Gennaio 2017 • Sostenibilità, Varie 1049 • di

Sabato 4 febbraio si svolgerà la prima data del ciclo di offerte formative gratuite per docenti e professionisti dell’educazione ambientale che Iren organizza nell’anno scolastico 2016-2017.
“Teatro Ambiente” è il momento di aggiornamento professionale che si sviluppa attraverso il gioco teatrale e l’educazione all’immagine nell’ambito dei social network. Attraverso una full immersion nelle buone pratiche del fare teatro con finalità educative, il percorso verterà sul tema della “costruzione del personaggio” attraverso tecniche ed esercizi teatrali utilizzati al fine di ideare e costruire il proprio “personaggio eco-social”.
I partecipanti saranno stimolati, lavorando collettivamente, a trovare un modo originale di fare educazione ambientale con i propri allievi: dal lavoro sul corpo alla scrittura creativa, dal canovaccio teatrale alla composizione drammaturgica, per giungere a scoprire come il rappresentarsi sia capire a fondo l’ambiente, le risorse e la sostenibilità.
Il corso è condotto da Manicomics Teatro, accreditato dal MIUR come Ente di Formazione del personale della scuola per discipline artistiche.

5 gli appuntamenti previsti:
Piacenza: sabato 4 febbraio 2017
Genova: sabato 11 febbraio 2017
Torino: sabato 4 marzo 2017
Reggio Emilia: sabato 11 marzo 2017
Parma: sabato 8 aprile 2017

Durata: totale 6 ore, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.
E’ richiesto un abbigliamento comodo e neutro (di colore bianco o nero).

Il corso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà al raggiungimento di almeno 10 iscritti e per un massimo di 25.
Per adesioni e ulteriori informazioni scrivere a: irenscuola@gruppoiren.it indicando sede e data preferita.