In via Mazzacurati il sesto centro di raccolta di Reggio Emilia

5 Maggio 2014 • Notizie, Rifiuti 1406 • di

Sono “tornati” sei i centri di raccolta a disposizione dei cittadini del comune di Reggio Emilia. Dopo il pensionamento dello storico centro di via Olimpia, lunedì 5 maggio è stato inaugurato il nuovo centro di via Mazzacurati nei pressi dei Magazzini Comunali. Il nuovo impianto rappresenta, però, l’evoluzione del tradizionale Centro di raccolta, perché all’ampia area destinata alla sola raccolta abbinerà, a partire da fine anno, uno spazio di 500 metri quadrati, il Centro del riuso, che raccoglierà i beni ancora in buono stato che possono essere riutilizzati e avere una “seconda vita”.
Tra le cose da ricordare è anche l’area destinata al ritiro gratuito del compost prodotto dagli sfalci e dalle potature raccolti con il servizio “Giro Verde”. Il centro, che sarà aperto anche alla domenica mattina, è dotato di un sistema di registrazione dati in ingresso che permetterà di tracciare gli accessi delle utenze non domestiche, come previsto dalla legge.
Usufruire dei centri di raccolta è semplice e permette di riciclare non solo materiali in grandi quantità, ma anche quelli per i quali non è previsto un apposito servizio stradale (l’olio delle patatine, i RAEE, le lampadine ecc).
A Reggio Emilia i centri sono 6, raggiungibili con l’automobile e con orari di apertura ampi, che coprono tutti i giorni della settimana (alcuni centri sono aperti anche la domenica) per 10 ore nel periodo invernale e 11 in quello estivo. Nel 2013 i centri di raccolta hanno intercettato 30.850.000 chilogrammi di rifiuti differenziati e da avviare al recupero.
I centri sono gestiti da Iren Emilia in collaborazione con cooperative sociali, attraverso cui garantiscono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Commenti chiusi.