Una biblioteca fai da te.

5 Dicembre 2014 • Rifiuti 1079 • di

“Salvato da Remida” è un progetto virtuoso che ha come obiettivo quello di rimettere in circolo le emozioni nascoste nei libri salvandoli dal macero. Se fate un salto al Centro Remida in via Verdi a Reggio Emilia potrete scoprirlo di persona.
Troverete, infatti, una “biblioteca” particolare dove vengono raccolti i libri che sarebbero gettati via e che invece al Centro vengono messi a disposizione di chi intende scambiarli con altri libri che non si vuole più avere in casa.
In un colpo solo si salvano libri, carta, idee e si riducono i rifiuti.
Una pratica semplice ed intelligente che può essere replicata anche nelle scuole.

Se qualcuno di voi vuole attivare un punto di raccolta nella propria scuola può contatare il Centro ( 0522.431750 oppure remida.reggioemilia@gmail.com o www.facebook.com/remida.reggio  ) e chiedere una fornitura di libri per partire.

Intanto a Reggio Emilia in via Ricasoli il 4 dicembre è stato il primo “Salvato da Remida in condominio”. Le 24 famiglie del palazzo passano di lì per lasciare dei libri e prenderne altri in cambio. Sarà aperta due pomeriggi a settimana, mentre nella sede di Remida il “Salvato” è aperto martedì e giovedì pomeriggio, mercoledì e venerdì mattina.

remidalibri