Ai nastri di partenza l’ edizione numero otto del Campionato di Giornalismo- Cronisti in classe.

15 Gennaio 2015 • Notizie 1155 • di

Ai nastri di partenza l’ edizione  numero otto  del Campionato di Giornalismo- Cronisti in classe. Progetto rivolto alle scuole medie, organizzato da Il Resto del Carlino. Tredici le scuole primarie di secondo grado di Reggio e provincia che quest’anno si sfideranno a colpi penna  per conquistare il gradino più alto del podio. Da alcune settimane i giornalisti in erba sono a caccia di notizie,  impegnati nella stesura di articoli, interviste e inchieste: per dar voce a ciò che pensano sulla realtà che li circonda e avere la possibilità di approfondire tematiche che più sentono vicine o di attualità. In questo percorso potranno contare sull’aiuto dei loro insegnanti e della nostra redazione.
La gara avrà inizio il 15 gennaio, per concludersi giovedì 28  maggio. E a seguire la festa di premiazione, con l’assegnazione dei diversi premi in palio.  Carlino Reggio dedicherà all’iniziativa un’intera pagina ogni martedì e giovedì (con una sospensione durante le vacanze di Pasqua e una uscita supplementare al mercoledì nelle due ultime settimane). Ogni scuola, a rotazione, avrà il compito di redigere tre  intere pagine.
Primi a scendere in campo saranno i piccoli cronisti della scuola media Albert Einstein di Reggio città. A Seguire, in ordine di uscita, un gruppo di partecipanti storici:  la scuola media Galileo  Galilei di Massenzatico, la Francesco De Sanctis di Poviglio, la Ezio Comparoni di  Bagnolo, la  Sant’Orsola di Guastalla, la Dante Alighieri di  Bibbiano, la  Lazzaro Spallanzani di Casalgrande, l’Istituto comprensivo Toschi  (che comprende le scuole medie di Baiso, Regnano e Viano), L’Enrico Fermi  e la Leonardo da Vinci di Reggio, la Don Pasquino Borghi di Rivalta. Chiudono la scuola media Ugo Foscolo di Toano e l’Amedeo Savoia Aosta, in città. Sarà possibile inoltre leggere e votare tutti gli articoli pubblicati  attraverso un link dedicato e visibile sul portale del progetto. Questo sito sarà anche il contenitore dei materiali inviati dai partecipanti al parallelo concorso Multimedia Extra.
Ad accompagnare e sostenere l’ottava edizione del Campionato di Giornalismo ci saranno due sponsor: Iren e  Credito Cooperativo Reggiano.

Le ragioni del contributo di Iren nelle parole del Presidente Iren Francesco Profumo

“Il rapporto con la scuola è una delle nostre radici più profonde.
A Reggio Emilia da almeno 30 anni condividiamo con insegnanti e studenti progetti e saperi sui temi dell’acqua, dei rifiuti, dell’energia e della sostenibilità.
Lo facciamo perché ci crediamo e crediamo che investire in cultura, compresa quella ambientale, sia uno dei nostri compiti.
Potremmo essere anche la più efficiente azienda del mondo, ma se non cresce, insieme alle soluzioni tecniche, anche la sensibilità verso l’ambiente, le nuove tecnologie non potranno garantire da sole ottimi risultati nella raccolta differenziata o riduzioni dei consumi idrici o energetici. C’è bisogno, quindi, di una cultura diffusa della sostenibilità e noi intendiamo continuare a dare il nostro contributo per farla crescere, a cominciare proprio dalla scuola.
Assistiamo, però, spesso ad una situazione paradossale. La nostra esperienza ci permette di dire che la scuola reggiana è fortemente impegnata sui temi della sostenibilità e non solo. Tanti progetti, tante idee, stimoli e riflessioni che spesso non escono dalle mura scolastiche e che portano a volte qualcuno ad affermare “che a scuola non si fa nulla”. C’è invece un lavoro quotidiano di insegnanti e studenti che dimostra quanto, ad esempio, la sostenibilità possa essere una buona abitudine e non solo una parola.
Valorizzare questa ricchezza è fondamentale.
Il merito del progetto de Il Resto del Carlino è quello di offrire alle scuole reggiane un importante luogo per valorizzare questo patrimonio, condividendolo con i lettori del quotidiano cartaceo e della versione web. Uno spazio che le scuole reggiane arricchiranno anche con altri argomenti a conferma della loro vitalità.
Una valorizzazione che potrà continuare anche sul portale retediscuole.it, promosso da Iren, dove è possibile trovare eco notizie e dove le scuole secondarie di primo grado reggiane hanno a disposizione un proprio spazio per raccontare quello che fanno e quello che pensano su acqua, rifiuti ed energia.”

Il Presidente Iren
Francesco Profumo.