Bibbiano ha un cuore ecologico

3 Febbraio 2015 • Notizie, Rifiuti 1244 • di

Quali sono i maggiori cambiamenti apportati in campo ambientale nel Comune di Bibbiano?
«Il più importante cambiamento è stato sicuramente l’approvazione nel 2009 del Piano Strutturale Comunale, che prevede, fra le altre cose, il divieto di costruire su aree agricole. Questa norma contribuisce in maniera decisiva a limitare l’impatto ambientale nei prossimi 20 anni. Bibbiano è stato uno dei primi Comuni della Provincia ad adottare la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro, che attualmente ha raggiunto l’invidiabile quota del 60%. Fiore all’occhiello dell’ecosostenibilità di Bibbiano è stata la realizzazione nel 2008 del Polo Educativo “Barcobaleno” a Barco, un modello edilizio da imitare» (Sandro Venturelli– Ex Sindaco)

Che cosa è stato fatto dalla Protezione Civile nei confronti dell’argine del fiume Enza?
«La scorsa estate un gruppo di volontari ha compiuto un monitoraggio sugli argini del fiume, al fine di verificare che le recenti piene non abbiano compromesso la tenuta delle sponde fluviali. Partendo dall’alta Val d’Enza i volontari hanno percorso il greto del fiume, verificando che non ci fossero fenomeni di erosione, di ostruzione del corso dell’acqua, oppure l’insediamento di tane di animali. Le nutrie in particolare sono potenzialmente pericolose poiché scavano le loro tane all’interno dell’argine, provocando infiltrazioni idriche e aumentando il rischio di cedimento dell’argine stesso» (Luca Ferrari – Presidente della Protezione Civile Val d’Enza).

In conclusione possiamo dire che fino ad oggi la Protezione Civile ha svolto adeguatamente il suo compito di vigilanza sull’Enza. Bibbiano ha un “cuore ecologico”. Molto si potrà fare ancora educando le future generazioni al rispetto del Territorio .

La classe III C

Questo articolo è stato pubblicato il 3 febbraio 2015 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”.
Nella pagina prodotta dalla Scuola “Dante Alighieri” di Bibbiano si parla di lotta contro la Mafia e del progetto “Legalmente” e di una particolare di educazione civica tenuta dal Vice Sindaco Paola Tognoni.
Per leggere la pagina clicca qui

Commenti chiusi.