“Non lasciare in stand-by gli apparecchi elettrici”

5 Marzo 2015 • Energia (gas, elettricità e teleriscaldamento), Notizie, Sostenibilità 1858 • di

Lo sviluppo della nostra società è legato ai consumi di energia.
Senza energia l’uomo non sarebbe riuscito a raggiungere l’attuale livello di benessere e qualità della vita. Senza un’adeguata disponibilità di risorse energetiche lo sviluppo economico futuro è compromesso. Noi tutti siamo abituati a consumarne quantità enormi rispetto ai nostri effettivi bisogni. Ma le fonti d’energia maggiormente utilizzate, i combustibili fossili, sono destinate prima o poi a finire.  Il tema della sostenibilità delle risorse naturali e del risparmio energetico è un argomento complesso di grande attualità, che riguarda tutti e investe tutti gli ambiti dell’agire umano.
Un solo esempio: i combustibili fossili costituiscono, in molti casi, fonte di inquinamento dell’ambiente, in particolare dell’aria con gravi conseguenze per la nostra salute. Occorre fare in modo di utilizzare in modo efficiente queste risorse, facendole durare il più a lungo possibile, in attesa di trovare nel frattempo tecnologie che consentono di sfruttare risorse alternative rinnovabili come l’energia solare.
Nella nostra scuola da sempre siamo attenti all’ecosostenibilità ed ai processi per il riciclo dei materiali, alla tutela della natura e al rispetto dell’ambiente. I nostri piccoli gesti quotidiani, ne siamo convinti, attraverso alcune buone pratiche, possono contribuire al risparmio energetico e al miglioramento della qualità della vita.
In questa chiave propositiva che abbiamo aderito alla Festa del risparmio energetico M’illumino di meno, campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar.
Nei giorni immediatamente precedenti con le insegnanti di scienze Teresa Mastrocola, Rina Petralia, Alessandro Bernabei e di tecnologia Camilla Corradini, di sostegno Elena Pezzi abbiamo posto la nostra attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia, mentre con la professoressa Vitiello abbiamo attivato un Laboratorio del riciclo, iniziato già lo scorso anno.
Per mostrare concretamente la nostra attenzione e per coinvolgere quante più persone possibili, durante le ore di Arte, abbiamo realizzata anche una locandina da diffondere tra le famiglie con il logo della giornata e il decalogo delle buone abitudini per la giornata M’illumino di Meno (e anche dopo!).

IL DECALOGO DELLE BUONE MANIERE
1. spegnere le luci quando non servono
2.  spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9.  inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stessotragitto.

Federica Diofano, Matteo Algeri, Giorgia Montanari e  Marino Lisai

Questo articolo è stato pubblicato il 5 marzo 2015 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”.
Nella pagina prodotta dalla Scuola “Galilei  di Reggio Emilia potete trovare un’eco consiglio e un’idea per la creazione di una Galleria Civica per le opere artistiche promosse dai ragazzi.
Per leggere la pagina clicca qui