A Rio vogliono una vita differenziata

13 Aprile 2015 • Notizie 1380 • di

A Rio Saliceto mercoledì 15 aprile la raccolta differenziata la trovate a teatro.
Merito delle ragazze e dei ragazzi protagonisti del progetto “Voglio una vita differenziata” che dal settembre dello scorso anno sta animando tutto il Comune. In occasione dell’inizio della campagna di sensibilizzazione e realizzazione della raccolta differenziata con il metodo domiciliare è nata, infatti, l’idea di realizzare un progetto dedicato alle scuole di ogni ordine e grado per riflettere sulla necessità di differenziare i rifiuti e proteggere l’ambiente.
Un percorso inserito all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo di Rio e Campagnola Emilia e che ha ottenuto una fattiva collaborazione da parte del corpo docenti. In pratica i giovani delle Scuole di primo grado sono stati coinvolti in azioni informative, formative e quelli delle Scuole secondarie in azioni creative sulla differenziazione dei rifiuti, la tutela dell’ambiente ed i rischi dell’inquinamento.
Da ottobre 2014 sono stati realizzati con gli esperti di Iren incontri informativi con gli studenti delle primarie, mentre i ragazzi delle secondarie di primo grado hanno partecipato ai laboratori teatrali scolastici e sul territorio condotti sul tema dall’associazione culturale “Quelli del 29”, gestore del locale Teatro comunale. Un ulteriore nucleo di giovani ha ideato il logo del progetto, utilizzato per riconoscere e promuovere tutte le iniziative.
Dal mese di gennaio 2015 sono stati condotti contemporaneamente laboratori di sceneggiatura, scenografia e recitazione presso il teatro, la struttura del Centro Giovani comunale e la scuola, che hanno fatto nascere lo spettacolo di mercoledì 15  aprile.
Il percorso, però, non finisce questa settimana, ma si protrarrà fino al termine dell’anno scolastico con la eco–festa di fine anno scolastico, che intende coinvolgere a 360° tutti gli enti e le agenzie educative locali.

“Voglio una vita differenziata” – Regia di Paolo Di Nitta – Teatro Comunale di Rio Saliceto
Con i ragazzi del laboratorio teatrale “Associazione Quelli del 29”: Francesca Govi, Andrea Cocconi, Abir Zinouni, Teresa Muoio, Carmine Muoio, Diletta Davolio, Sana Mabrouki, Cheyenne Losi, Selcuk Sayman, Leonardo Maini, Federica Arletti, Mattia Solieri.
Ideazione e realizzazione scene e costumi :Prof. Busia Danilo, Paolo Salsi e gli Studenti della II A della Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri”, I ragazzi del Centro Giovani del Comune di Rio Saliceto;
Luci: Danilo Rigon;
Video realizzato da: Video News;
Organizzazione Logistica e Operativa: Paolo Di Nita, Marco Pellegrini, Chiara Leoni, Elisa Sologni.

Il progetto è stato realizzato con i contributi economici e la collaborazione di Comune di Rio Saliceto, Centro Culturale W. Biagini, Regione Emilia Romagna, Iren, Ass. Cult. “Quelli del ‘29”, Soc. Coop. Sociale “La Lumaca”, Centro Giovani comunale, Istituto Comprensivo di Campagnola Emilia e Rio Saliceto, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Assemblea scolastica dei Genitori, Associazione culturale “Chi ragas ed Rio”, Assoplast Servizi per l’Ambiente e F.lli Longo Industiale.