Differenziare: un gesto di civiltà

27 Maggio 2015 • Rifiuti, Sostenibilità 1214 • di

Raccolta differenziata: un impegno per tutti noi
Le classi seconde hanno partecipato attivamente alla Giornata Ecologica organizzata dal Comune e in un incontro ci hanno descritto quanti rifiuti vengono abbandonati anche per le nostre strade, nei prati e nei boschi senza rispetto per la natura e per la comunità. Grazie ai nostri compagni e agli esperti intervenuti, abbiamo capito meglio perché la raccolta differenziata sia necessaria per il presente e il futuro e abbiamo compreso in modo concreto come possiamo contribuire ogni giorno a difendere il nostro ambiente riducendo i rifiuti e differenziandoli con attenzione (a casa e a scuola). Il nostro ambiente naturale è un bene insostituibile e prezioso che ci è stato donato e che dobbiamo rispettare e valorizzare non sprecando energia e riducendo le tante cause di inquinamento. Alla fine dell’incontro l’assessore all’Ambiente ha consegnato agli studenti un attestato di merito.
Andrea Fioroni e Federica Guidetti

Questo articolo è stato pubblicato dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino il 27 maggio 2015 in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”. Diversi i temi trattati nella pagina prodotta dalla Scuola “Foscolo” di Toano.
Per leggere la pagina clicca qui