Si è chiuso il Campionato di Giornalismo de Il Resto del Carlino

3 Giugno 2015 • Notizie, Rifiuti 1367 • di

E’ finito con una grande festa al Teatro Corso di Rivalta strapieno per gli oltre 300 presenti l’edizione numero otto del Campionato di Giornalismo organizzato da Il Resto del Carlino. Tredici le scuole secondarie di primo grado coinvolte che si sono sfidate settimana dopo settimana a colpi di articoli e video pubblicati sul sito web de Il Resto del Carlino e su questo portale.
A conquistare il gradino più alto del podio è stata la scuola media Leonardo da Vinci di Reggio, seguita dall’Amedeo Savoia Aosta di Reggio e dalla Francesco De Sanctis di Poviglio. Premi speciali alla Galileo Galilei di Massenzatico (Multimedia per l’articolo più votato on line) e alla Sant’Orsola di Guastalla (Speciale per il miglior video prodotto). Premi anche dagli sponsor. Iren ha voluto premiare la Don Pasquino Borghi di Rivalta per l’impegno nella redazione delle pagine che ha affiancato il lavoro quotidiano sui temi della sostenibilità, ma soprattutto per la sincerità dimostrata a raccontare le difficoltà  e gli errori nella differenziata all’interno delle classi. Ha scuola ha vinto un premio particolare: un viaggio per visitare la Diga Iren di Ceresole Reale, una perla dell’ingegneria italiana collocata all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un Premio della Fondazione Golinelli anche alla Alighieri di Bibbiano.
I giovani cronisti sono stati premiati dal Sindaco di Reggio Luca Vecchi, dal Presidente della Provincia Giammaria Manghi, dalla Vice Presidente della Provincia Ilenia Malavasi, dall’assessora all’Istruzione del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni e dal Responsabile della Redazione di Carlino Reggio Luigi Manfredi. Presente sul palco anche la giornalista Stella Bonfrisco che ha curato l’intero progetto.

La premiazione della Don Borghi di Rivalta

(foto Il Resto del Carlino )