Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi presenta le iniziative per la giornata per i diritti dell’infanzia

19 Novembre 2015 • Sostenibilità 1247 • di

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, in occasione del 20 novembre, giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha organizzato una serie di iniziative che hanno come filo conduttore i diritti, i 100 linguaggi e l’educazione. Venerdì 20 novembre alle ore 18 verrà inaugurata la mostra “Il Pinguino senza frac“, dal libro di Silvia D’Arzo e dalle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini. All’evento seguiranno le letture di Laura Pazzaglia.

Sabato 21 novembre alle 0re 10 andrà in scena l’interessante seminario dal titolo: “Le tecnologie digitali nei contesti educativi“. All’interno di questo spazio verranno presentati progetti ed esperienze al nido e alla scuola dell’infanzia sull’incontro tra bambini e digitale. All’evento sarà possibile accedere gratuitamente, fino ad esaurimento posti, registrandosi dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

Alle ore 16 e 30 verrà presentata la mostra-Atelier Sconfinamenti, realizzata da bambini e bambine del nido e della scuola dell’infanzia. L’intento di questa mostra è immaginare una poetica del digitale, ricercare come i nuovi media coinvolgono i bambini e gli adulti, il modo in cui creano significato, come modificano la comunicazione e lo scambio di conoscenza; produrre utopie e immaginari per futuri possibili. La mostra è realizzata da Reggio Children, Scuole e Nidi d’infanzia, Istituzione del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione Reggio Children e Centro Loris Malaguzzi e di Iren

Per l’occasione sarà inoltre possibile visitare il Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Per ulteriori informazioni visitate il sito internet.