Inaugurata oggi la casetta dell’acqua di Reggiolo

20 Novembre 2015 • Acqua 1492 • di

Viene inaugurata oggi alle 10 e 30 la Casetta dell’acqua Iren di Reggiolo. L’appuntamento per il taglio del nastro è fissato in piazzale Ponchielli (all’incrocio tra Strada Pironda e via Paisiello), e prevede la partecipazione dei bambini delle classi terze della scuola primaria e del sindaco Roberto Angeli. Per l’occasione verranno anche piantati sei nuovi alberi all’interno della stessa piazza, iniziativa volta a celebrare anche la Festa dell’albero.

Il distributore d’acqua controllata e di buona qualità, già attivo dal 6 novembre, permetterà di ridurre i rifiuti, limitando l’utilizzo di bottiglie di plastica, e la spesa dei cittadini garantendo un risparmio di circa 200 euro l’anno.

L’acqua arriva direttamente al distributore, come nelle case dei cittadini, attraverso la rete dell’acquedotto ed è disponibile nelle varianti naturale, gassata e refrigerata. I costanti controlli dei laboratori Iren, sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione ne garantiscono la sicurezza. Inoltre un monitoraggio dell’Azienda Ausl di Reggio Emilia ne attesta la potabilità. I cittadini potranno conoscere i dati delle analisi dell’acqua direttamente al distributore, grazie a una tabella che riporta la qualità dell’acqua erogata, o consultando il sito di Iren Emilia.

Il distributore di piazzale Ponchielli è attivo tutti i giorni, dalle 7.30 alle 22, e l’erogazione è garantita da un sistema di fotocellule. Ogni cittadino potrà prelevare fino ad un massimo di sei bottiglie d’acqua al giorno.

L’impianto fa parte del progetto “Acquapubblica”, promosso da Iren insieme ai Comuni per incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete e per contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente.