L’opinione di un ecologista indignato

15 Marzo 2016 • Notizie 907 • di

Caro Direttore,
sono un ragazzo di seconda media. Le scrivo per informarLa che ho notato che molti ragazzi ancora non sanno quanto sia importante il rispetto per l’ambiente e quanto il loro comportamento sbagliato influisca negativamente su di esso, alterandone gli equilibri.
La nostra generazione è abituata ad avere tutto e subito, nuovo e moderno, senza talvolta riflettere su quanto tutto questo possa modificare l’ambiente.
Anche quando i  grandi parlano di questo problema, per noi è difficile capire quanto sia grave e lo vediamo come un problema molto lontano che non ci tocca.
Io ho capito che per poter combattere questi sprechi, ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare molto e vivere molto meglio; per esempio riciclando i vestiti, si creano meno rifiuti, si spendono meno soldi e non si rovina la natura. Forse non saremo così alla moda, ma potremo goderci ancora l’ambiente.
Sarebbe molto importante riuscire a recuperare, attraverso il riciclo, tutte le materie prime riutilizzabili, ottenendo così meno inquinamento. Riciclando l’umido si può ottenere concime organico naturale per le piante.
E’ importante che anche noi ci sentiamo sempre più parte di questo ecosistema e che comprendiamo quanto sia importante sostenerlo.
Mattia Freddi, classe seconda

Commenti chiusi.