A spasso per il nostro territorio

20 Maggio 2016 • Sostenibilità 1269 • di

Il laboratorio all’aperto “Sentieri&Ambiente” coinvolge tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Baiso che hanno aderito. Il progetto vuole favorire lo sviluppo delle capacità di analisi, di osservazione e trasformazione del territorio , nell’ottica del principio di sostenibilità: guardare quello che abbiamo intorno per essere consapevoli di quanto è importante preservarlo. Come abbiamo letto a scuola, secondo quanto dice un antico proverbio indiano: «La terra noi non l’abbiamo ereditata ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli». Le escursioni sono effettuabili nell´ambito del pomeriggio.
I docenti promotori del progetto, Elena Ferrari, Laura Spezzani e Roberto Cabassi, hanno studiato per noi itinerari che tengono in considerazione le potenzialità fisiche degli adolescenti della scuola secondaria di primo grado e non presentano mai forti dislivelli altimetrici o percorsi troppo lunghi o difficili.
Stiamo vivendo il camminare insieme come un momento di osservazione nella pace del paesaggio, ma anche come uno spazio per la socializzazione e per la cooperazione. Molto spazio nel corso delle riflessioni, prima, durante e dopo le camminate, è riservato ad un´educazione attenta ai problemi ambientali.
Per le escursioni abbiamo a disposizione materiali cartografici didattici ed illustrativi per le attività di ricerca e di approfondimento degli argomenti trattati.

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2016 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”. Nella pagina prodotta dalla Scuola “Toschi” di Baiso si parla anche di tempo per camminare in mezzo alla natura come occasione per riflettere sull’ambiente e per socializzare.
Per leggere la pagina clicca qui