Ancora basso il numero di veicoli elettrici circolanti in Europa

27 Ottobre 2016 • Sostenibilità 849 • di

L’uso dei veicoli elettrici aiuterebbe la transizione verso un futuro di trasporto verde nella UE, ma attualmente solo l’1,2% delle auto vendute sono elettriche e la loro quota complessiva è pari allo 0,15% dell’intera flotta automobilistica europea.
Il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto del totale europeo di emissioni di gas serra, in particolare nelle città dove le alte concentrazioni di inquinanti da traffico superano anche di molto gli standard di qualità dell’aria fissati dalla UE e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Per valutare i futuri impatti sul sistema energetico dell’UE e le emissioni associate sono stati esplorati più scenari uno dei quali prevede che al 2050 i mezzi elettrici alimentati da fonti rinnovabili coprano l’80% del parco auto.
In questa ipotesi le emissioni di gas serra al 2050 si ridurrebbero fino all’80-95%, portando un importante contributo alla transizione della UE verso un sistema più sostenibile.
La quota del consumo totale di energia elettrica in Europa da veicoli aumenterebbe da circa lo 0,03% del 2014, al 9,5% nel 2050, cioè tra il 3% e il 25% della domanda totale di energia elettrica a seconda del numero di veicoli elettrici previsti in ciascuna nazione.
Nel complesso, per ricaricare le auto elettriche sarebbe necessaria una potenza elettrica aggiuntiva di 150 GW.
Tale aumento di produzione dovrebbe essere accompagnato da un migliore coordinamento tra politiche energetiche e investimenti. L’incremento di produzione dovrebbe essere ottenuto da fonti rinnovabili ed essere corredato dal potenziamento delle reti e dalla creazione delle infrastrutture necessarie, come per esempio le stazioni di ricarica.
L’integrazione dell’ulteriore domanda di energia derivata dalla diffusione dell’uso dei veicoli elettrici rappresenta una nuova sfida per la gestione di sistemi di produzione, alimentazione e gestione delle reti a livello locale, nazionale ed europeo.
In questa prospettiva l’incremento di veicoli elettrici può contribuire a ridurre significativamente le emissioni, ma non è di per sé sufficiente la semplice sostituzione dei veicoli convenzionali.
(fonte: Arpat)

Commenti chiusi.