“Ricercati”. La banda del RAEE ha i giorni contati

25 Novembre 2014 • Notizie, Rifiuti 1148 • di

Molti di noi hanno una miniera di materiali preziosi in un casa e non lo sanno.  Spesso si tratta di un cassetto dove abbiamo gettato i piccoli elettrodomestici  rotti o di un angolo del garage dove è finito il vecchio frigorifero.
Si calcola che in media ogni famiglia italiana abbia in casa 8 elettrodomestici inutilizzati, cioè oltre 200 milioni di pezzi che potrebbero essere facilmente recuperati.
E pensare che da un frigorifero si ottengono 28 chili di ferro, 6 chili di plastica e oltre 3 chili tra rame e alluminio. Per non parlare, poi, dei metalli ancora più preziosi contenuti in telefonini e computer.
Il recupero dei RAEE, questo è la sigla che raccoglie i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, è quindi una storia a lieto fine ed è una storia che gli studenti reggiani conoscono bene, visto che la Primaria Ca Bianca di Reggio Emilia lo scorso anno è stata tra le scuole vincitrici del concorso nazionale “RAEE@scuola”
Per essere a lieto fine, la storia deve però avere come punto di partenza il Centro di Raccolta, dove i piccoli e grandi elettrodomestici, i computer, i cellulari, le radio, le tv, le videocamere, i lampadari, le lampade a risparmio energetico, gli utensili elettrici ed elettronici e i giocattoli (consolle, videogiochi) devono essere portati gratuitamente. Tutti i Comuni reaggiano hanno almeno un centro di raccolta.
Un tesoro che nasconde, però, anche parecchi pericoli se le apparecchiature non vengono differenziate come previsto. Insieme a tanti materiali preziosi e recuperabili i RAEE contengono anche molti  inquinanti.
Riciclandoli si evita che si disperdano nell’ambiente sostanze pericolose per l’uomo e la natura come cloro, fluoro e mercurio.

Per informare i cittadini reggiani di questo “tesoro nascosto” e della possibilità di avviarlo al riciclaggio, Iren Ambiente insieme al Centro di Coordinamento RAEE e con la collaborazione dei Comuni di Reggio Emilia, Correggio, Scandiano, Castelnovo Monti e Montecchio Emilia ha messo in campo una campagna informativa “RICERCATI. La banda del RAEE” che da novembre a gennaio interesserà il territorio reggiano.
I cittadini potranno portare i propri piccoli RAEE presso il Centro Ambiente Mobile che sarà ospitato 15 volte nelle principali piazze dei Comuni interessati; insieme al materiale informativo potranno ricevere informazioni ed un ecogadget.
A gennaio il Centro Ambiente Mobile sarà collocato in 4 poli scolastici per sensibilizzare anche il mondo della scuola.
I Centri di Raccolta, presenti in tutti i Comuni reggiani, sono già a disposizione per ricevere i RAEE.

Questi i punti in cui sarà possibile trovare  il Centro Ambiente Mobile:

Lunedì 24 novembre – Reggio Emilia, piazza Martiri del 7 luglio (9-18)
Mercoledì 26 novembre – Correggio, piazzale Carducci (8.30-12.30)
Domenica 30 novembre – Scandiano, piazza I Maggio (8.30-18)
Lunedì 1 dicembre – Scandiano, piazza I Maggio (8.30-12.30)
Sabato 6 dicembre – Reggio Emilia, piazza Martiri del 7 luglio (9-13/15-18)
Domenica  7 dicembre – Reggio Emilia, piazza Martiri del 7 luglio (9-13/15-18)
Lunedì  8 dicembre – Reggio Emilia, piazza Martiri del 7 luglio (9-13/15-18)
Mercoledì  10 dicembre – Correggio, piazzale Carducci (8.30-12.30)
Sabato 13 dicembre – Reggio Emilia, piazza Martiri del 7 luglio (9-13/15-18)
Lunedì 15 dicembre – Castelnovo Monti, piazza Peretti (8.30-12.30)
Lunedì 22 dicembre – Castelnovo Monti, piazza Peretti (8.30-12.30)