“Ogni scuola è illuminata”. Il 13 febbraio ritorna “M’illumino di meno”

20 Gennaio 2015 • Energia (gas, elettricità e teleriscaldamento), Fonti rinnovabili, Sostenibilità 1286 • di

Torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con M’illumino di Meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciannove anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio del Parlamento Europeo e dell’adesione tra le tante istituzioni anche del Ministero dell’Istruzione.
Per la Giornata del Risparmio Energetico “M’Illumino di meno” che si terrà il 13 Febbraio, la redazione ha voluto, infatti, dedicare il focus proprio al mondo della scuola, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della cultura del rispetto dell’ambiente e dell’uso razionale delle risorse energetiche.
Le scuole possono scatenare la propria fantasia e promuovere iniziative a cominciare da quella più simbolica, ma che ha reso famosa l’iniziativa, cioè spegnere le luci per un periodo durante la giornata.
Per aderire a M’illumino di meno basta scrivere una mail a millumino@rai.it illustrando come si intende partecipare alla Giornata del Risparmio Energetico.
Tutte le informazioni si trovano anche sul sito dell’iniziativa.

Decalogo di M’illumino di meno -Buone abitudini per il risparmio energetico e per il corretto uso delle risorse:
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.