Ecco come risparmiare energia a scuola

26 Febbraio 2015 • Notizie 3204 • di

In occasione della Giornata del silenzio energetico (lo scorso 13 febbraio), abbiamo riflettuto e capito che, nella vita di tutti i giorni, il risparmio è un argomento importante sia a scuola che nelle case di tutti. Solitamente nelle scuole non si fa molta attenzione a questo problema, ma sarebbe utile e vantaggioso seguire alcuni semplici accorgimenti per migliorare le nostre abitudini.
Quindi, per ridurre gli sprechi, basterebbe
applicare un Decalogo per risparmiare ripensato per la scuola sulla base di quello generalmente proposto dall’iniziativa M’illumino
di meno: 1) Spegnere le luci in classe quando non necessarie
2) Spegnere le luci della classe quando ci si sposta in altre aule o spazi della scuola
3) Spegnere le luci nei luoghi di passaggio: come corridoi e atri
4) Spegnere le LIM una volta terminata l’attività
5) Installare lampadine a risparmio energetico
6) Spolverare regolarmente l’impianto d’illuminazione
7) Regolare la temperatura dei caloriferi (radiatori) con la temperatura esterna
8) Chiudere porte e finestre per evitare dispersione di calore
9) Sigillare meglio gli infissi per evitare spifferi
10) Utilizzare luci al neon
Perché non provarci?
Speriamo che prima o poi tutte le scuole contribuiscano al risparmio energetico.
III B

Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2015 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”.
Nella pagina prodotta dalla Scuola “Amedeo d’Aosta” di Reggio Emilia si parla dell’Ariosto e di uno spettacolo che fa riflettere.
Per leggere la pagina clicca qui