Aiutaci anche tu contro la zanzara tigre

13 Maggio 2015 • Notizie, Varie 1220 • di

Con i primi segni dell’estate arriva anche la tradizionale giornata promossa da Iren contro la Zanzara Tigre.
Sabato 16 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, presso i Centri di raccolta di 30 Comuni reggiani si terrà la distribuzione gratuita di oltre 5mila kit larvicidi.  Fateci un salto con i vostri genitori.
Il kit, però, è solo uno degli strumenti che possiamo mettere in campo contro questo fastidioso insetto che ci rende spesso i pomeriggi invivibili.
Sono semplici azioni che possiamo mettere in pratica da subito a scuola come a casa.
La zanzara tigre, infatti, si sviluppa soltanto nell’acqua stagnante.
Basta, quindi, svuotare periodicamente tutti i recipienti che troviamo in giardino o in casa che possono contenere acqua stagnate. Parliamo di sottovasi, annaffiatoi e tutti gli oggetti che possono trattenere acqua piovana. A volte può essere anche una tenda o un giocattolo abbandonato.
Bisogna ricordarsi di svuotarli periodicamente, quando non è possibile eliminarli per il periodo estivo.
Semplice, vero? Chiaramente se i ristagni d’acqua non sono eliminabili (ad esempio i tombini ) lì bisogna intervenire con i prodotti larvicidi specifici come quelli che vengono distribuiti sabato.
Altra cosa da ricordare è che necessario collaborare tra vicini. I trattamenti sono sempre efficaci. Se le zanzare tigre continuano a ronzare, forse provengono dal giardino o dal terrazzo del vicino. Raccontagli quello che hai imparato e controllate insieme.

Tornando a sabato 16 maggio, i kit si possono ritirare nei centri di raccolta di : Reggio Emilia (via dei Gonzaga), Albinea, Bagnolo in Piano, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco Sopra, Campagnola, Campegine, Canossa, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo Sotto, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Montecchio Emilia, Poviglio, Quattro Castella, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, San Polo d’Enza, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano. 
A Reggio Emilia, sempre nella giornata di sabato 16 maggio, grazie al contributo di FCR (Farmacie Comunali Riunite), sarà possibile acquistare al prezzo simbolico di € 1,20 a confezione (prezzo di costo), anziché € 3,50, i prodotti larvicidi presso tutte le Farmacie Comunali Riunite. In particolare, presso le farmacie “Centrale” (Piazza Prampolini), Del Parco (24 ore), Orologio (c.c. Le Querce), Santa Croce (c.c Le Vele), Pappagnocca (c.c. Reggio Sud), Canalina, sarà presente dalle ore 9 alle 12 personale qualificato a disposizione per chiarire dubbi, fornire informazioni e spiegare l’utilizzo del prodotto larvicida nelle aree domestiche.
Inoltre, sempre con l’obiettivo di sostenere il trattamento nelle aree private, anche quest’anno, saranno messi in vendita, durante tutta l’estate, prodotti larvicidi a prezzo calmierato (3,50 euro/confezione), presso tutte le Farmacie Comunali Riunite e presso molte Farmacie Private.
Sul sito web www.zanzaratigreonline.it, oltre ad aggiornamenti sulle attività di lotta condotte dalla Regione Emilia Romagna, è possibile conoscere l’entità della presenza della fastidiosa zanzara nel territorio reggiano, grazie ad un monitoraggio dell’infestazione attraverso oltre 200 ovitrappole, controllate quindicinalmente da maggio ad ottobre, per conto dei Comuni, da Guardie Ecologiche Volontarie GGEV e GEL. Il coordinamento delle attività è a carico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL

Commenti chiusi.