La separazione dei rifiuti: una pratica sostenibile

15 Maggio 2015 • Notizie, Rifiuti 966 • di

Lo scorso 17 marzo la classe prima ha fatto visita all’isola ecologica di Guastalla, gestita dalla SABAR di Novellara: impresa che si occupa del trattamento eco-sostenibile dei rifiuti.
Un’isola ecologica è un impianto realizzato per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti, che vengono separati per varietà e successivamente destinati al riutilizzo o allo smaltimento. La guida ha mostrato la collocazione dei rifiuti quando vengono portati presso l’area attrezzata: ci sono grandi contenitori adibiti a materiali quali vetro, carta, plastica, pneumatici, oggetti metallici e altro. In una zona a parte, inoltre, sono depositati svariati oggetti di uso quotidiano che vengono smontati prima dello smaltimento per recuperare materiali riciclabili nella maggior quantità possibile, in particolare il rame.
La visita all’area attrezzata e le sapienti spiegazioni sull’utilizzo dei contenitori presenti sul territorio hanno permesso di comprendere l’importanza della raccolta differenziata nella diminuzione dell’inquinamento.

Classe Prima

Questo articolo è stato pubblicato il 7 maggio 2015 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe”. Nella pagina prodotta dalla Scuola “Sant’Orsola” di Guastalla si parla anche della Barilla e della violenza alle donne.
Per leggere la pagina clicca qui

 

Commenti chiusi.