Piccole azioni che migliorano il mondo

8 Marzo 2016 • Notizie 871 • di

Nell’ambito delle lezioni di Cittadinanza, la nostra classe, la I E della scuola media di Bagnolo in Piano, ha condotto una ricerca sulla tematica dell’ambiente.
Abbiamo creato dei gruppi e ciascuno ha scelto di approfondire una campagna di Greenpeace o del WWF: Deforestazione zero, Liberi da sostanze tossiche, Salviamo le foche, Energy report.
Durante i nostri incontri, nell’arco di un mese, abbiamo raccolto informazioni e ci siamo confrontati con il lavoro degli attivisti e la loro passione nell’affrontare i problemi, nel portare tutti a conoscenza di quello che è possibile fare per l’ambiente che ci circonda. Ci siamo trovati a riflettere su quanto facciamo noi in prima persona, e soprattutto quanto potremmo fare. Abbiamo capito che il nostro stile di vita ha un peso.
Quando ci laviamo i denti chiudiamo il rubinetto dell’acqua? Spegniamo sempre le luci quando non siamo in una stanza? Lasciamo le porte chiuse se il riscaldamento è acceso? Usiamo l’acqua calda solo quando ci serve davvero? Ci siamo arrabbiati quando abbiamo avuto a che fare con l’indifferenza di chi lascia rifiuti a terra?
Abbiamo imparato molto e soprattutto abbiamo capito che anche noi bambini possiamo fare molto, tutti possiamo impegnarci in azioni piccole per salvare qualcosa di molto grande.

Questo articolo è stato pubblicato l’8 marzo 2016 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe 2016”. Diversi i temi trattati nella pagina prodotta dalla Scuola “Comparoni” di Bagnolo in Piano – Reggio Emilia.