Smartphone green? Si può

10 Marzo 2016 • Notizie 999 • di

Tra i tanti vantaggi che offre oggi la tecnologia vi è anche la possibilità di rendere il nostro stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Esistono infatti moltissime “App”, scaricabili su smartphone e tablet, che aiutano a evitare gli sprechi alimentari, a prestare più attenzione ai consumi, a migliorare la raccolta differenziata. Vi segnaliamo le più interessanti:
– “BringTheFood”, con cui è possibile segnalare il cibo non consumato a un  ente di carità che passerà a ritirarlo
– “Bla bla car”, che  permette alle persone che condividono uno stesso itinerario di accordarsi per viaggiare insieme e dividere le spese
-“WeDU!”, per segnalare luoghi in cui sono stati commessi vandalismi, buche sul manto stradale, aree di degrado ambientale…
– “Ecoquiz”,  questionario divertente per verificare se si conoscono le regole della sostenibilità
-“Il rifiutologo”, che scansionando i codici a barre dei prodotti è in grado di indicare come smaltirli e, mediante gps, individua l’isola ecologica più vicina
-“Gro Recycling”, un gioco divertente per insegnare ai bambini la raccolta differenziata
Con queste App possiamo trasformare il nostro smartphone in un piccolo aiutante che ci assiste nella vita di tutti i giorni, rendendoci “ecologicamente” più attenti.

Chiara Montanari e Benedetta Bove III D 

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2016 dalla edizione reggiana de Il Resto del Carlino in occasione del campionato di giornalismo “Cronisti in classe 2016”. Diversi i temi trattati nella pagina prodotta dalla Scuola “Don P.Borghi” di Rivalta – Reggio Emilia.

Commenti chiusi.